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NITROMETANO raffredda o aumenta la temperatura?


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Pazienza amico mio, pazienza...
Dunque, con calma...
Cerca di rispondere a queste domande, cos? possiamo aiutarti meglio!


Che candela stai usando?
Che miscela stai usando?
Che motore ??
Hai mai smontato un motore?
Hai controllato che i tubi della miscela non perdano?
Quanto ? lungo il tubo marmitta serbatoio?
Sapresti distinguere un problema di vapor lock?
La frizione sei sicuro al 100% che sia posto?
Si scalda anche senza carrozzeria?
Che parametri usi per dire "si scalda troppo"?
La candela una volta smontata ? schiacciata verso l'interno?
Di che colore ? il cielo del pistone?
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[quote name='whisper81' post='518772' date='Apr 6 2007, 12:54 PM']
Pazienza amico mio, pazienza...
Dunque, con calma...
Cerca di rispondere a queste domande, cos? possiamo aiutarti meglio!


Che candela stai usando?
Che miscela stai usando?
Che motore ??
Hai mai smontato un motore?
Hai controllato che i tubi della miscela non perdano?
Quanto ? lungo il tubo marmitta serbatoio?
Sapresti distinguere un problema di vapor lock?
La frizione sei sicuro al 100% che sia posto?
Si scalda anche senza carrozzeria?
Che parametri usi per dire "si scalda troppo"?
La candela una volta smontata ? schiacciata verso l'interno?
Di che colore ? il cielo del pistone?
[/quote]

sono sicuro che tocca con le mani la testata per dire che scalda troppo. Se non hai un termometro, lascia stare e carburarlo finch? cammina regolare... se tocchi la testata e ti ustioni, ? normale... non puoi sapere se scalda troppo o meno!
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[quote name='whisper81' post='518772' date='Apr 6 2007, 12:54 PM']
Pazienza amico mio, pazienza...
Dunque, con calma...
Cerca di rispondere a queste domande, cos? possiamo aiutarti meglio!


Che candela stai usando?
Che miscela stai usando?
Che motore ??
Hai mai smontato un motore?
Hai controllato che i tubi della miscela non perdano?
Quanto ? lungo il tubo marmitta serbatoio?
Sapresti distinguere un problema di vapor lock?
La frizione sei sicuro al 100% che sia posto?
Si scalda anche senza carrozzeria?
Che parametri usi per dire "si scalda troppo"?
La candela una volta smontata ? schiacciata verso l'interno?
Di che colore ? il cielo del pistone?
[/quote]
allora, grazie per l'interessamento...
- la candela ? una axe rossi N?5
-la mix che uso ora ? la mantua pro race 20% (8% olio di ricino)
-il motore ? un cen .16
-si, il motore l'ho smontato, ho controllato perfino se era sabbiato, ma non lo ?
-i tubi mix li ho appena sostituiti
-il presa pressione ? lungo 20cm
-mmm, vapor lock... ? quando la mix si vaporizza nel carburatore perche troppo caldo...
- la frizione ? ancora nuova
-si, giro sempre senza carrozzeria, perche devo carburare di continuo
-io dico che si scalda troppo, perche i problemi li da quando ? caldo...
- la candela non ? schiacciata verso l'interno, ? normale.
-il cielo del pistone, quando usavo la 10 era marrone scuro... la 20% la sto usando da 2 serbatoi...

spero che riusciate ad aiutarmi...
attendo vostre risposte....
P.S. il termometro lo prendo... sto solo aspettando di cambiar casa, per una questione di indirizzi...
mercoledi lo ordino ;)
grazie ciau!!

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mah, sono sceso prima, ho ingrassato di 2 giri in piu rispetto al manuale il massimo, e sembra che vada! ora cammina parecchio... in tutto il massimo ? svitato di circa 6 giri, e il manuale diceva 3 1/2 (io avevo gi? fatto 4 di partenza, perche sapevo che non era giusto :P ) il minimo era sempre stato apposto, perche partiva bene, e poi calava, quando saliva di giri... ho fatto met? serbatoio a carburarlo, e met? di prova, quindi era caldo, e sembrava camminare...
mo faccio la prova di durata... vedo quanti serbatoi riesco a fare...
poi vi faccio sapere... al massimo ritocco ancora un pelo INGRASSANDO, se non va bene...
ciao ciao!!

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sono sempre io... allora, ho fatto tutto un serbatoio, ed andava bene... solo quando arrivava ad 1/4, iniziava ad andar meno, ma poi quando ho riempito, ? tornato ad andare bene...
unica cosa, il minimo... ? basso, e se freni e rimani frenato per 2 secondi si spegne... ho provato ad alzarlo un po, ma poi si alza troppo... faccio delle regolazioni millimetriche, eppure...
cmq devo dire che nel complesso va benissimo... inoltre un serbatoio mi ? durato 20 minuti, andando forte... ed ? ingrassato bene!! alla fine del serbatoio, faceva ancora tanto fumo...
eppure parto sempre con il gas a manetta, poi giro, e riapro a manetta... il gas ? sempre a manetta, mai a met? o 3/4... meglio cos?...
per la questione del minimo? dite che ? problema di minimo? oppure puo essere la frizione? come me ne accorgo se ? la frizione?
grazie per l'enorme pazienza...
ciao!
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[quote name='Musolino' post='519195' date='Apr 6 2007, 06:07 PM']
ora ? la frizione se si spegne.. sicuramente i ceppi rimangono incollati alla campana.
[/quote]
? una misera 2 ceppi con molla perimetrale (o come cacchio si dice)...
mi sa che devo cambiarla... mah...se non freno, il minimo ? abbastanza regolare, ? un po basso, ma resta in moto... se lo alzo, anche di pochissimo, cammina da sola... quindi penso sia la frizione...
per? attendo conferme... :unsure:

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[quote name='Manu11' post='519205' date='Apr 6 2007, 06:31 PM']
[quote name='Musolino' post='519195' date='Apr 6 2007, 06:07 PM']
ora ? la frizione se si spegne.. sicuramente i ceppi rimangono incollati alla campana.
[/quote]
? una misera 2 ceppi con molla perimetrale (o come cacchio si dice)...
mi sa che devo cambiarla... mah...se non freno, il minimo ? abbastanza regolare, ? un po basso, ma resta in moto... se lo alzo, anche di pochissimo, cammina da sola... quindi penso sia la frizione...
per? attendo conferme... :unsure:
[/quote]

Taglia una o due spire della molla, rifagli l'occhiello e rimontala, magari si sar? sfibrata e lascia aprire i ceppi troppo facilmente... ;)

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[quote name='uniko77' post='519225' date='Apr 6 2007, 07:02 PM']
[quote name='Manu11' post='519205' date='Apr 6 2007, 06:31 PM']
[quote name='Musolino' post='519195' date='Apr 6 2007, 06:07 PM']
ora ? la frizione se si spegne.. sicuramente i ceppi rimangono incollati alla campana.
[/quote]
? una misera 2 ceppi con molla perimetrale (o come cacchio si dice)...
mi sa che devo cambiarla... mah...se non freno, il minimo ? abbastanza regolare, ? un po basso, ma resta in moto... se lo alzo, anche di pochissimo, cammina da sola... quindi penso sia la frizione...
per? attendo conferme... :unsure:
[/quote]

Taglia una o due spire della molla, rifagli l'occhiello e rimontala, magari si sar? sfibrata e lascia aprire i ceppi troppo facilmente... ;)
[/quote]
mmm... per rifare l'occhiello, come faccio? basta che piego, oppure devo fare qualcosa di particolare? non vorrei ritrovarmi con la molla staccata mentre sto girando... :unsure:

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Una volta che hai tagliato, alzi una spira e la posizioni a mo di occhiello stringendola un po con una buona pinza a becchi molto sottili...

...molto pi? facile a farsi che a dirsi... ^_^

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[quote name='uniko77' post='519275' date='Apr 6 2007, 08:28 PM']
Una volta che hai tagliato, alzi una spira e la posizioni a mo di occhiello stringendola un po con una buona pinza a becchi molto sottili...

...molto pi? facile a farsi che a dirsi... ^_^
[/quote]
ocappa... poi al massimo lo faccio quando vieni in msn che mi dai una mano in tempo reale :P

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niente da fare, l'ho riprovata oggi, ma alla prima accellerazione, basta.... ho smontato, e la frizione ancora un po e si apre da sola... la molla non tiene piu... i miei non ci spendono piu 1€ a dietro a sto monster... ce ne ho gi? spesi 100 e passa in 4 settimane utili (4 volte quindi, 1 serbatoio per volta)... solo in rodaggio non ho rotto niente...
se risolvo tagliando 2 spire della molla bene, altrimenti lo metto sulla mensola... Modificato da Manu11
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[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.

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[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 11:11 PM']
[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.
[/quote]


Minkia sei un'enciclopedia!!!! :o:o:o:P:P:P

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[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']
[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.
[/quote]
non mi torna il finale

+ nitro = MENO calore.
meno CARBURANTE (carburazione magra) + CALORE.

io l ho vista cosi.

meglio scoppia la miscela, piu il funzionamento ? bilanciato, meno scalda. (a parita di giri)
la vedo cosi, se ? una cazzata ditemelo^^

pero il mio vekkio CEN con la 10 scaldava anke grasso, con la 25 no

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[quote name='road74' post='520384' date='Apr 8 2007, 11:15 PM']
[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 11:11 PM']
[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.
[/quote]


Minkia sei un'enciclopedia!!!! :o:o:o:P:P:P
[/quote]
Tanto "enciclopedia" non mi pare...... :blink:

Secondo quello che afferma Minolli, un motore senza nitrometano non dovrebbe funzionare....
...se secondo lui l'alcool serve solo a dissipare il calore...allora stiamo freschi!!! :P

...e poi non ? ALCOOL...? METANOLO...che ? un p? diverso!!!

Non ci siamo...non ci siamo...... :blush:

Forse non vi sono molto chiari i concetti sul R/C che nei motori GLOW regola la fase,...ed un motore fuori fase scalda di pi?!
Inoltre vi ricordo che un motore pu? essere fuori fase sia se ? anticipato, sia se ? posticipato nel suo scoppio.
Uno scoppio non ottimale pu? generare 1000 problemi,...e ovviamente l'ipertermia.
Va da se che, ottimizzando il rapporto di compressione, una maggior percentuale di nitro dar? di certo migliori performance, e questo consentir? di ingrassare di carburazione, variando cos? il rapporto stechiometrico finale che consentir? al motore di mantenere temperature d'esercizio ottimali, quindi permetter? alla massa liquida in entrata al carburatore di mantenere inalterato il suo volume totale evitando che la massa liquida si trasformi in massa (in parte) gassosa per via dell'ipertermia che si potrebbe venire a creare.
Aumentare il titolo di nitrometano nella miscela non vuol dire necessariamente fare pi? giri!!!

Io mi sono capito!......e voi??? :P

P.S.: Ripeto per l'ennesima volta che i miei motori, una volta ottimizzati per l'utilizzo di una certa percentuale di nitro, risultano pi? FREDDI!!!
Fino al 75% di nitro nella miscela ci sono arrivato,...e se aggiungiamo il 10% di olio, rimane solo il 15% di metanolo che, secondo Minolli, dovrebbe raffreddare,...invece il mio motore al 75% di nitro faceva segnare 98 gradi sul mio Raytek!!!
E sia chiaro: IN ORDINE DI MARCIA!!! ...diversamente avrei potuto anche ingrassarlo un p? e leggere 80 gradi sul Raytek. dipende da chi carbura!!!

Modificato da Teresa
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[quote name='Teresa' post='520400' date='Apr 8 2007, 10:39 PM']
[quote name='road74' post='520384' date='Apr 8 2007, 11:15 PM']
[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 11:11 PM']
[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.
[/quote]


Minkia sei un'enciclopedia!!!! :o:o:o:P:P:P
[/quote]
Tanto "enciclopedia" non mi pare...... :blink:

Secondo quello che afferma Minolli, un motore senza nitrometano non dovrebbe funzionare....
...se secondo lui l'alcool serve solo a dissipare il calore...allora stiamo freschi!!! :P

...e poi non ? ALCOOL...? METANOLO...che ? un p? diverso!!!

Non ci siamo...non ci siamo...... :blush:

Forse non vi sono molto chiari i concetti sul R/C che nei motori GLOW regola la fase,...ed un motore fuori fase scalda di pi?!
Inoltre vi ricordo che un motore pu? essere fuori fase sia se ? anticipato, sia se ? posticipato nel suo scoppio.
Uno scoppio non ottimale pu? generare 1000 problemi,...e ovviamente l'ipertermia.
Va da se che, ottimizzando il rapporto di compressione, una maggior percentuale di nitro dar? di certo migliori performance, e questo consentir? di ingrassare di carburazione, variando cos? il rapporto stechiometrico finale che consentir? al motore di mantenere temperature d'esercizio ottimali, quindi permetter? alla massa liquida in entrata al carburatore di mantenere inalterato il suo volume totale evitando che la massa liquida si trasformi in massa (in parte) gassosa per via dell'ipertermia che si potrebbe venire a creare.
Aumentare il titolo di nitrometano nella miscela non vuol dire necessariamente fare pi? giri!!!

Io mi sono capito!......e voi??? :P
[/quote]

ECCO
questo discorso qui mi torna.

grande verga

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[quote name='Teresa' post='520405' date='Apr 8 2007, 11:48 PM']
[quote name='road74' post='520402' date='Apr 8 2007, 11:43 PM']
Mi inchino davanti Egidio!!!!!!!! :applauso::applauso::applauso:
[/quote]
Mai inchinarsi davanti a "VERGA D'ORO"!!! :P:P:P
[/quote]

Infatti ho detto davanti Egidio...mica davanti a Vergadoro :lol::lol::lol:

Modificato da road74
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[quote name='road74' post='520406' date='Apr 8 2007, 11:49 PM']
[quote name='Teresa' post='520405' date='Apr 8 2007, 11:48 PM']
[quote name='road74' post='520402' date='Apr 8 2007, 11:43 PM']
Mi inchino davanti Egidio!!!!!!!! :applauso::applauso::applauso:
[/quote]
Mai inchinarsi davanti a "VERGA D'ORO"!!! :P:P:P
[/quote]

Infatti ho detto davanti Egidio...mica davanti a Vergadoro :lol::lol::lol:
[/quote]
Vabb?...ho capito: hai letto la mia nuova firma... :P:P:P

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[quote name='AMoN' post='520403' date='Apr 8 2007, 11:44 PM']
[quote name='Teresa' post='520400' date='Apr 8 2007, 10:39 PM']
[quote name='road74' post='520384' date='Apr 8 2007, 11:15 PM']
[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 11:11 PM']
[quote name='SILMODEL' post='218204' date='Jul 20 2005, 06:29 PM']
Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?
in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:
[url="http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm"]http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm[/url]

in quest'altro
[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198[/url]
alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.
Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza
[/quote]

Mah!!! ho letto un p? di risposte e vedo che nel modellismo si ? molto approssimativi nelle argomentazioni che lo riguardano.... e che nessuno me ne voglia!!!
Vorrei solo fare un pensiero ad alta voce facendo un po di riflessioni sulla termotecnica.
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink:
Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!!
Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!!

Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela ;

Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;

Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit? ;
Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore


a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????
Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.
La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento.
La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.
[/quote]


Minkia sei un'enciclopedia!!!! :o:o:o:P:P:P
[/quote]
Tanto "enciclopedia" non mi pare...... :blink:

Secondo quello che afferma Minolli, un motore senza nitrometano non dovrebbe funzionare....
...se secondo lui l'alcool serve solo a dissipare il calore...allora stiamo freschi!!! :P

...e poi non ? ALCOOL...? METANOLO...che ? un p? diverso!!!

Non ci siamo...non ci siamo...... :blush:

Forse non vi sono molto chiari i concetti sul R/C che nei motori GLOW regola la fase,...ed un motore fuori fase scalda di pi?!
Inoltre vi ricordo che un motore pu? essere fuori fase sia se ? anticipato, sia se ? posticipato nel suo scoppio.
Uno scoppio non ottimale pu? generare 1000 problemi,...e ovviamente l'ipertermia.
Va da se che, ottimizzando il rapporto di compressione, una maggior percentuale di nitro dar? di certo migliori performance, e questo consentir? di ingrassare di carburazione, variando cos? il rapporto stechiometrico finale che consentir? al motore di mantenere temperature d'esercizio ottimali, quindi permetter? alla massa liquida in entrata al carburatore di mantenere inalterato il suo volume totale evitando che la massa liquida si trasformi in massa (in parte) gassosa per via dell'ipertermia che si potrebbe venire a creare.
Aumentare il titolo di nitrometano nella miscela non vuol dire necessariamente fare pi? giri!!!

Io mi sono capito!......e voi??? :P
[/quote]

ECCO
questo discorso qui mi torna.

grande verga
[/quote]
torna anche a me.. infatti anche ingrassando con la 10%, non andava una cippa dopo mezzo serbatoio (al 99% perche scaldava troppo), invece con la 25%, dopo 1 serbatoio, andava ancora bene... mo ho solo il problema frizione... con cosa posso tagliare le spire della molla?? e poi quante ne devo tagliare? 2?
grazie per le future risposte! ^_^
ciao ciao!

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[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']
Il micromotore sicuramente rientra nella categoria dei motori endotermici cio? che seguono delle trasformazioni atte a trasformare il calore prodotto dalla combustione in lavoro !!! e fin qui sembra che il discorso fila :blink: [/quote]Mi sembra corretto...

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Il micromotore ? due tempi e questo non ? sostanziale alla fine esegue il ciclo inglobando due fasi!!!![/quote]Non ? sostanziale al fine del bilancio termico, forse, ma lo ? nel tipo di carburante utilizzato. I due tempi come sono comunemente conosciuti sono pensati per inglobare la pompa di lavaggio nel carter dove risiedono i componenti dell'imbiellaggio: il ''due tempi'' classico necessita del'aggiunta di olio lubrificante. Dimostrazione ne ? il fatto che i grossi motori due tempi navali o da impianti fissi prevedono una o pi? pompe di lavaggio esterne: in questo caso non c'? transito di altro fluido nel carter dell'imbiellaggio ed il motore ha una coppa dell'olio, una o pi? pompe dell'olio e tutti i passaggi lubrificante per garantirne la lubrificazione.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Chi da energia !!??!? sicuramente la miscela (aria -carburante), l'aria mi serve perch? per far prendere fuoco un combustibile serve un comburente !!! L'ossigeno !!!!
:( Il Carburante!!!! Perch? uma miscela di pi? elementi e non un combustibile e basta (benzina)!!![/quote]Giusto...

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Primo sui micromotori non c'? la candela classica che mi fa la scintilla ed allora devo usare un comburente ad elevato potere calorifico ed elevata infiammabilit? perch? deve sprigionare una quantit? elevata di energia affinch? tale energia spinga il pistone e mantenga caldo il filamento della candela[/quote]Infatti tanto il nitrometano quanto il metanolo hanno un potere calorifico inferiore (Hi) decisamente pi? basso di quello della benzina (per la benzina stiamo intorno a 43900 kJ/kg, mentre per il metanolo siamo intorno a 21000 kJ/kg). Per quanto riguarda la temperatura di infiammabilit? ? vero che ? pi? alta per metanolo e nitrometano rispetto alla benzina, ma questo nulla influisce sulle grandezze di nostro interesse per questa disquisizione: vuol dire semplicemente che sia il nitrometano che il metanolo hanno bisogno di una temperatura pi? alta rispetto alla benzina per saturare un ambiente chiuso con una miscela aria/vapori che si trovi nell'intervallo di infiammabilit?.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Secondo i micromotori non hanno circuiti di lubrificazione (classico di un motore coppa olio, pompa e circuiti nel basamento per la lubrifiazione) quindi occorre un lubrificante all'interno del carburante;[/quote]Leggi sopra, ho gi? risposto...

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Terzo i micromotori non hanno fasce ed hanno necessit? di disperdere parecchio calore ed ho necessit? oltre al raffreddamento ad aria di un altro elemento che abbia una elevata volatilit?[/quote]Sbagliato:non ? detto che un elemento particolarmente volatile sottragga molto calore per evaporazione. Quello che serve, in realt?, ? un calore latente di vaporizzazione piuttosto elevato: il metanolo ed il nitrometano hanno un calore latente di vaporizzazione decisamente pi? grande rispetto a quello della benzina, quindi questi due combustibili sottraggono molto pi? calore dall'interno del motore di quanto non faccia la benzina stessa. Inoltre calcola che il dosaggio della benzina ? mediamente 14.65 mentre gi? il metanolo ha 6.5, il nitrometano circa 1.7 ed una miscela al 25% di nitrometano dovrebbe avere meno di 4: la pi? elevata massa in fase liquida lavorata dal motore legata a dosaggi minori aiuta a rimuovere ancora pi? calore. In questo caso ? immediato capire come pi? nitrometano ci sia nella miscela, pi? grassa sia la carburazione e maggiore sar? la quota di calore rimosso grazie al calore latente di vaporizzazione.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Cosa ne esce fuori .... Carburante = Nitrometano + Olio di ricino + Alcol
Nitrometano = Combustione
Olio di ricino = Lubrificazione
Alcol = Dissipazion calore[/quote]Non direi proprio: i motori ''glow'' funzionano pi? che regolarmente anche con miscela alcool metilico + olio!! L'accensione della miscela comburente/combustibile avviene grazie al filamento della candela che agisce come catalizzatore della reazione di ossidazione del combustibile. Il diretto interessato a questo processo ? proprio il metanolo. Al contrario il nitrometano ? un potente sovralimentatore chimico ed entra nel processo di combustione quando questa ? gi? innescata.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']a questo punto chi f? riscaldare il motore ?????[/quote]Il calore liberato dalla combustione e gli attriti interni dei membri in mutuo movimento. Il bilancio termico di una macchina del genere ? noto: non pi? del 15%-20% dell'energia messa a disposizione viene utilizzata per produrre lavoro, il resto viene perso per inefficienza dei processi, convezione, conduzione, irraggiamento, gas di scarico, ecc.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']Il nitrometano sicuramente ? l'agente che in miscela con l'ossigeno (carburazione) fa avvenire lo socppio nel motore per tanto questo elemento contribuisce al riscaldamento.[/quote]Errato: il nitrometano ? solo un sovralimentatore chimico (noto ai motoristi gi? dalla Seconda Guerra Mondiale ed utilizzato per recuperare potenza in quota sugli aereoplani cos? come sono stati utilizzati acqua + metanolo od il protossido di azoto) e funziona allo stesso modo di come funzionerebbe il protossido di azoto.

[quote name='Minolli' post='520380' date='Apr 8 2007, 10:11 PM']La mancanza di lubrificazione (carburazione magra) contribuisce al riscaldamento. La temperatura dell'aria e la forma della testata contribuiscono al riscaldamento.[/quote]Vero.

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Gianluca ''BaNdit400''

Modificato da bandit400
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